30 anni di …Pupi & Pini

Lignano Sabbiadoro (UD) –  ESTATE 2024

Pupi & Pini presenta nell’estate 2024 un progetto speciale in occasione dei suoi primi 30 anni, perché proprio nel 1994 nasceva la prima stagione estiva al Parco Hemingway, su di un terreno che era già stato nutrito nel 1984 da Lignano Puppet, uno dei primi Festival Internazionali di figura in Italia. 30 ANNI DI SPETTACOLI DI TEATRO DI FIGURA rappresentano per Lignano Sabbiadoro (UD) una maturità culturale e un amore per l’arte davvero unica e incantevole. Si prepara una grande festa che toccherà i luoghi deputati come Parco Hemingway, Piazzetta del Sole, Centro Civico, ma anche il meraviglioso litorale con i suoi stabilimenti balneari e le meravigliose spiagge che fanno di Lignano una delle più belle località turistiche del Friuli Venezia Giulia Dal 1 luglio al 26 agosto marionette, burattini, pupazzi, ombre, narrazione, site-specific, parate di strada, animeranno i pomeriggi e le serate. Ospiti artisti italiani che si sono distinti per professionalità e amore per l’arte della figura dalla tradizione alle drammaturgie più contemporanee come il Teatro Telaio, Gruppo Panta Rei, Catalist, Teatro delle Marionette degli Accettella, Terzostudio, Maschera Viva, All’incirco Teatro, Fondazione Aida, il Centro Teatrale Corniani e il Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli, che ne cura anche la direzione artistica ed organizzativa. Tutti gli spettacoli sono rivolti ad un pubblico di famiglie e turisti, perché bambini e adulti possano gioire e sognare insieme, senza barriere di età, lingua o cultura, possano immaginare attraverso storie antiche e moderne un mondo inclusivo dove la tolleranza e l’amicizia siano le chiavi per aprire tutte le porte. Gli spettacoli in cartellone sono stati scelti per la forza delle loro immagini, per la capacità comunicativa del teatro di burattini e marionette, cosi da coinvolgere anche il numeroso pubblico straniero che ogni anno affolla la ridente cittadina friulana. Fil rouge della Festa lo stretto legame fra letteratura per l’infanzia e spettacolo dal vivo, in una visione inclusiva che abbraccia dalla fiaba di tradizione orale, alla fiaba della letteratura classica ai testi più contemporanei. Da sempre i libri nutrono il teatro ma è anche vero che grazie al teatro la promozione per la lettura negli ultimi decenni è stata molto incentivata, soprattutto nelle nuove generazioni. Spazio al lungomare, con diversi eventi di spettacolo dal vivo che animeranno l’intera giornata di mercoledì 21 agosto: burattini e marionette, teatro di strada, animazioni a vista, musica dal vivo per una giornata tutta dedicata al divertimento di famiglie e turisti. Gli spettacoli si svolgono nei mesi estivi toccando luoghi e tipologie differenti, come spettacoli da palco, parate itinerante, teatro di strada, presentazione animata di un libro e spettacoli site-specific.

 

Per informazioni Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro
tel. 0431409160

 

Cos’è l’Art Bonus

Art Bonus è un incentivo fiscale, sotto forma di credito di imposta, per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Per il Teatro del Drago  l’Art Bonus è valido per il sostegno di Pupu & Pini, del Festival Arrivano Dal Mare e per il Museo La Casa delle Marionette.

La donazione effettuata con Art Bonus consente di recuperare al momento della dichiarazione dei redditi il 65% di quanto versato, sotto forma di credito di imposta, in tre quote di pari importo distribuite nell’arco di tre anni.

 

 

Come donare con Art Bonus

    tramite bonifico bancario intestato:

    BENEFICIARIO TEATRO DEL DRAGO – CF 00879760395

    IBAN IT26Z0200813120000001019044

    CAUSALE Art Bonus – TEATRO DEL DRAGO – Codice fiscale o P. Iva del mecenate – Nome Intervento (opzionale)

    Come recuperare il 65%

    – conservi la ricevuta bancaria della donazione per consegnarla al momento della dichiarazione dei redditi

    Per maggiori informazioni consulti il sito www.artbonus.gov.it

    https://artbonus.gov.it/1941-festival-internazionale-dei-burattini-e-delle-figure-arrivano-dal-mare!-2019.html#intervento-8901

    TEATRO DEL DRAGO
    Soc. coop. soc. ONLUS

    Sede Legale
    Via S.Alberto, 297 – 48123 Ravenna

    Sede Operativa
    Via Venezia 26 c/o Officine Creative – 48121 Ravenna

    +39 392 666 42 11
    direzione@teatrodeldrago.it
    PEC: teatrodeldrago@legalmail.it

    Credits: KAERU
    Per info e preventivi spettacoli

    +39 335 5342500 (Mauro Monticelli)
    +39 366 6877482 (Andrea Monticelli)

    Per prenotare eventi, spettacoli e laboratori

    +39 392 6664211

    Teatro del Drago è una Compagnia di Teatro di Figura a rilevanza nazionale secondo il Ministero Beni e Attività Culturali – Regione Emilia Romagna e fa parte di UN.I.MA. – Unione Internazionale della Marionetta e A.T.F. – Associazione Teatri di Figura.

    Sostieni la Compagnia,

    dona il 5×1000

    È facile, basta inserire in dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale e partita iva 00879760395 nello spazio Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Un piccolo gesto che ci permetterà di continuare a realizzare progetti teatrali e culturali.

    Grazie per il tuo contributo!